Facebook SHOP: COME FUNZIONA

Facebook contro Amazon.

Qualcuno potrebbe vederla così, anche se è molto diverso nella realtà.

Facebook Shop è sviluppato con un sistema proprietario nella piattaforma di Mark e come target ha principalmente le piccole e medie imprese, chiaramente strizzando un occhiolino anche i big del mercato.

FACEBOOK SHOP: COME FUNZIONA

Ancora è in fase di sperimentazione ma si sa per certo, che si potrà:

  • Scegliere un catalogo
  • Personalizzare la copertina del negozio con colori

Per quanto riguarda i pagamenti, attualmente è disponibile la funzione per il pagamento all’interno dell’applicazione di Facebook solo in US, e si può acquistare anche su Whatsapp e Messanger.

Sicuramente in vista di un espansione globale, punteranno anche a usare WeChat per il mercato Asiatico.

Proprio come un in vero negozio, se l’utente ha bisogno di ricevere assistenza, può farlo tranquillamente entrando in chat ( messanger/whatsapp) con l’operatore, che potrà fornirgli tutti i dettagli.

Facebook Shop non sarà presente solo su Facebook ma anche sulla pagina Instagram dell’azienda, nelle stories o negli annunci.

Questo ovviamente comporta in ogni caso, avere un livello tecnico interessante, sopratutto lato Facebook ADS. Ottimizzazione e impostare correttamente una campagna pubblicitaria su Facebook diventa fondamentale; il rischio di sperperare il budget pensando che, attirare l’utente nel proprio “negozio”, sia facile come impostare i vari prodotti è dietro l’angolo.

FACEBOOK SHOP & LIVE SHOP: COME FUNZIONA

Oramai sono anni che gli utenti, in special modo i vari influencer, durante le dirette social, mostrano vari prodotti: annunciano un nuovo paio di scarpe, oppure pubblicizzano il proprio libro o la loro nuova collezione di trucchi.

Proprio per questo, per i vari imprenditori, brand e creator possono taggare i prodotti che hanno inserito nel loro Facebook Shop o catalogo, poco prima di fare una live. I prodotti saranno mostrati in basso, e con un click si potràacquistarli senza troppi passaggi.

FACEBOOK SHOP & PROGRAMMI FEDELTA’: COME FUNZIONA

Un’altra novità è che Facebook sta testando questa modalità, collegata al proprio accoun Facebook, cosi che le aziende potranno premiare gli utenti, tramite programmi a punti ( ad esempio stile bar del proprio quartiere).

Anche qui sarà disponibile un catalogo con punti e premi e la consultazione dei proprio punti.

Hai voglia di sfruttare questa opportunità?