Ecco i dieci suggerimenti di Lookalike di Facebook per generare più risultati con le tue campagne e il tuo pubblico …
1. Usa gli stessi annunci per lookalike
Quando lanci più lookalikes nel test, assicurati che ogni set di annunci abbia lo stesso numero di annunci e che ciascuno di essi abbia gli stessi annunci.
Ciò garantisce durante il test che i risultati non vengano distorti perché si utilizzano annunci diversi per ciascun set di annunci.
Avere gli stessi annunci in ogni set di annunci ti consente di identificare quale pubblico simile ha il rendimento migliore e quale annuncio ha il rendimento migliore per ogni sosia.
2. Definisci la tua Golden Metric
Se desideri aumentare le tue vendite online, ottimizza per gli acquisti.
Se desideri aumentare il volume dei lead, ottimizza i lead.
È importante ottimizzare per l’evento di conversione esatto che desideri perché ciò consente all’algoritmo di ottenere più di quegli eventi che hai scelto.
Questo dovrebbe essere ovvio, ma così tante persone selezionano i clic sui link, le visualizzazioni della pagina di destinazione e aggiungono ai carrelli e non ottengono mai tutti i contatti o gli acquisti che desiderano.
3. Aumenta la tua spesa giornaliera per le ads migliori
Se hai un pubblico simile che sta generando risultati, aumenta il budget. Non aumentare il budget per i lookalikes con prestazioni insufficienti, limitati a tagliarli disattivandoli.
Se utilizzi l’ottimizzazione del budget della campagna (CBO), devi disattivare i set di annunci che non generano risultati e il CBO sposterà automaticamente la parte maggiore della spesa in quelli che ottengono risultati.
Questo ti aiuterà a ridurre il costo per risultato, aumentare la frequenza dei risultati e aggiungere più coerenza ai risultati.
4. Quando si creano lookalikes, devono avere almeno 100+ dimensioni di pubblico.
Quando crei un pubblico simile, vorrai più di 100 persone nel pubblico personalizzato, altrimenti non avrai abbastanza dati per l’algoritmo per costruire un pubblico abbastanza preciso per te.
Il tuo pubblico personalizzato deve contenere almeno 100 persone di un singolo paese per poterlo utilizzare come base per un pubblico simile.
Anche la qualità dell’origine del pubblico personalizzato è importante. Ad esempio, se un pubblico personalizzato è composto dai tuoi migliori clienti piuttosto che da tutti i tuoi clienti, ciò potrebbe portare a risultati migliori.
Più ampio è il pubblico personalizzato in base alla migliore azione specifica che hanno intrapreso, più accurato sarà il sosia e migliori saranno i risultati che otterrai.
5. Inizia con l’1% prima poi sposta su
Creare un pubblico simile all’1% è la cosa migliore per mantenere il pubblico preciso.
Se stai ridimensionando i risultati ma colpendo tutti i muri sui rendimenti ridotti con il tuo lookalike dell’1%, inizia ad espandere le sue dimensioni rendendolo un lookalike del 2% e continua a salire da lì se i risultati sono ottimi e stai ridimensionando con facilità.
6. Escludi il pubblico personalizzato
Quando crei il tuo lookalike, escludi il pubblico personalizzato con cui lo hai creato. Ciò ti assicurerà di non indirizzare gli annunci alle stesse persone che hai già raggiunto.
Altrimenti, se non lo escludi, aumenterà il costo del pubblico di retargeting e ridurrà il rapporto di impressioni per la prima volta. Con conseguente minore copertura, meno conversioni, costi più elevati, offerte contro te stesso e una spirale al ribasso per tutta la vita del pubblico.
Quindi escludi sempre il pubblico personalizzato. Ma ti consigliamo di assicurarti di avere una campagna di retargeting, altrimenti ti perderai molte conversioni a basso costo.
7. Opportunità di lookalike avanzate
Questo è più un fatto divertente che altro.
Puoi creare fino a 500 varianti di pubblico simile da un unico pubblico di origine.
Sia che crei un 1%, 2%, 3%, 4% o 10% o un 1-5%, 6% -10%, le variazioni sembrano illimitate.
Puoi farlo in base alla frequenza con cui un utente esegue l’azione, quale dispositivo sta utilizzando, quanto tempo fa ha convertito, il periodo di tempo che hai impostato per il pubblico, ecc. Questo elenco va avanti per un po’.
È importante identificare quali metriche sono rilevanti per la tua attività in modo da poter decidere quali variazioni di sosia vale la pena testare.
Consiglio di iniziare con un sosia di base dell’1% e se funziona bene, inizia a testare più varianti di quel pubblico di origine specifico per creare il sosia. In questo modo, se esegui più test, è molto più probabile che tu ottenga risultati.
8. Stacking lookalikes
Dovresti impilare il pubblico simile solo dopo aver trovato un pubblico simile che è stato dimostrato e sei pronto per scalare.
Questo ti assicura di creare un pubblico lookalike che hanno dimostrato di ottenere ottimi risultati.
Se impili i lookalikes prima di sapere se funzionano, è probabile che uno di loro abbia prestazioni inferiori, il che può trascinare il tuo pubblico. La parte peggiore è non sapere quale pubblico sta causando lo scarso risultato.
Quindi impila solo lookalikes provati in un set di annunci. Ciò ti garantirà di poter scalare i risultati e ti aiuterà anche a uscire dalla fase di apprendimento poiché hai più budget destinato a un vasto pubblico che ti consente di ottenere più conversioni.
9. Lookalikes basati sul valore
Se vuoi attirare più clienti simili a quelli che spendono più soldi con la tua attività.
Allora vorrai creare un pubblico simile basato sul valore caricando un pubblico con i clienti e il numero totale di dollari che hanno speso con la tua attività nel corso della loro vita.
Quel pubblico simile sarà quindi composto dalle persone più simili ai tuoi clienti di maggior valore. Consentendoti di acquisire i clienti che spendono più soldi del tuo cliente medio con la tua attività.
Un pubblico normale simile (uno che non tiene conto del valore della vita del cliente) può trovare solo persone simili a tutti i tuoi clienti.
10. Targeting per paese simile.
Se desideri scegliere come target più paesi, è meglio fare un’intera area piuttosto che ricostruire ogni singolo paese.
Ad esempio, il targeting di una campagna pubblicitaria in “Asia” può comportare un rendimento superiore rispetto all’esecuzione di singole campagne per ogni paese asiatico.
Nella maggior parte degli altri casi, è meglio mantenere un paese per sosia avendo un pubblico per gli Stati Uniti e un altro per l’Australia.
Ciò ti garantirà di mantenere i tuoi dati separati e l’algoritmo può apprendere più velocemente per ottimizzare e generare più risultati.
Se segui solo alcuni di questi suggerimenti con i sosia, sarai in grado di generare più risultati, ridurre i costi e scalare più velocemente …
Vuoi aumentare il tuo ROAS e guadagnare dai tuoi annunci, senza buttare via il tuo budget?
Stai cercando un’azienda che ti faccia incrementare le tue vendite attraverso i socials?
Potrai farmi (quasi) qualsiasi domanda.5